• Italcarrelli Srl - Azienda
  • Italcarrelli Srl - Azienda
  • Italcarrelli Srl - Azienda

PROFILO AZIENDALE

Nata dalla capacità imprenditoriale del Sig. A. Negrin, la Italcarrelli® ha origini che partono nel 1962 quando vide nel carrello elevatore un prodotto essenziale per l’industria.

Egli fonda l’omonima ditta “NEGRIN AGOSTINO” in Chiampo (VI), una delle prime industrie in Italia a produrre carrelli elevatori motorizzati diesel che ben presto portano all’azienda ordinativi da ogni parte d’Italia.

Nel 1969 vengono costruiti i primi carrelli elevatori elettronici, un prodotto innovativo all’epoca che ha segnato un grosso passo avanti per l’azienda nel mercato, in quanto dopo poco le richieste per questa tipologia di carrelli supera quelle per i diesel.

Negli anni ‘90 l’elevata richiesta di carrelli elevatori e di macchine speciali era difficilmente sostenibile dall’impianto di Chiampo.

Inoltre la concorrenza asiatica imponeva di trovare delle soluzioni per raggiungere dei prezzi più competitivi, pur mantenendo sempre la stessa qualità. 

C’era pertanto la necessità di rinnovare la struttura dell’azienda per adattarla a queste nuove esigenze di mercato.

Questo intervento portò anche al cambio del nome dell’azienda in Italcarrelli® e alla ristrutturazione della sua sede di Chiampo con attrezzature e macchinari all’avanguardia nonché all’adeguamento dei sistemi di sicurezza e qualità sul lavoro richiesti dai nuovi standard CE.

Dal 1995 lo stabilimento di Chiampo è dedicato solo alla progettazione e costruzione dei carrelli speciali.

Nello stabilimento di Chiampo vengono prodotte continuamente molteplici macchine speciali per moltissimi settori come le acciaierie, le cartiere e le vetrerie.

Quest’ultimo settore delle vetrerie diventa molto presto uno dei settori principali della Italcarrelli tanto che viene creato l’Italcarrelli Glass Department dedicato a ricerca, sviluppo e produzione di macchine speciali per la movimentazione del vetro piano.

Grazie ai notevoli investimenti in questo settore la Italcarrelli è divenuta ad oggi un leader mondiale per le sue soluzioni innovative nei grandi impianti di produzione del vetro float.

Le ricerche in questo settore hanno portato l’azienda ad utilizzare tecnologie innovative come sensori ottici e ad ultrasuoni, sistemi di guida radiocomandata e touchscreen.

L’esperienza maturata in tutti questi anni rende oggi la Italcarrelli un partner affidabile per moltissime aziende a livello mondiale nello studio progettazione e realizzazione di macchine speciali e carrelli elevatori per la movimentazione di qualsiasi tipo di merce.