ITALCARRELLI SPA
La nostra sede si trova a Chiampo (Vicenza), dove ci avvaliamo di un impianto tecnologicamente avanzato e di un team altamente qualificato specializzato nella progettazione e produzione delle nostre macchine. Nel corso degli anni, abbiamo ampliato le nostre competenze tramite l'acquisizione di altre aziende, tra cui una carpenteria (CMI Srl) e un'azienda di lavorazioni meccaniche (Alme Srl).
Questa integrazione ci consente di gestire l'intero processo produttivo internamente. Grazie a molti anni di esperienza sul campo e agli investimenti nella ricerca di soluzioni innovative, forniamo i nostri prodotti a tutte le più importanti aziende in tutto il mondo.
Eccellenza in movimento da oltre 60 anni
-
1962
Le radici di ITALCARRELLI risalgono al 1962, quando l’abilità imprenditoriale del Sig. A. Negrin identificò il carrello elevatore come un prodotto essenziale per l’industria.
Nel 1969 furono costruiti i primi carrelli elevatori elettronici; fu un prodotto innovativo per l’epoca, che per l’azienda segnò un significativo passo avanti sul mercato, in quanto la domanda di questo tipo di carrelli elevatori in un tempo molto breve superò quella delle versioni diesel. -
1970
Verso la fine degli anni Settanta furono introdotte le prime macchine speciali, come i carrelli elevatori a caricamento laterale per l’industria del legno e i pianali semoventi per carichi pesanti.
L’alto livello di affidabilità di questi prototipi segnò l’inizio di un periodo di costante crescita della domanda nel settore delle macchine speciali. Nello stesso periodo, la società iniziò ad espandere il proprio mercato anche oltre i confini nazionali e ad esportare i suoi carrelli elevatori in Europa e oltre oceano. -
1980
Durante gli anni Ottanta, l’elevata richiesta di carrelli elevatori e macchine speciali difficilmente poteva essere soddisfatta dalla sede di Chiampo. Inoltre, i concorrenti asiatici imposero la ricerca di soluzioni per ottenere prezzi più competitivi, mantenendo lo stesso livello di qualità.
Fu quindi necessario rinnovare la struttura aziendale per adattarla a queste nuove esigenze del mercato. -
1990
Questo intervento portò anche a cambiare il nome dell’azienda in ITALCARRELLI e a rimodellare la sede di Chiampo, introducendo macchinari e attrezzature all’avanguardia e adattando i sistemi di qualità e sicurezza del lavoro come venne richiesto dalle nuove norme CE.
Dal 1995 la sede di Chiampo è dedicata esclusivamente alla progettazione e costruzione di macchine speciali. -
2000
Nella sede di Chiampo, molte macchine speciali vengono continuamente prodotte per una grande varietà di settori, come fonderie, acciaierie e vetrerie. Il settore della vetreria divenne ben presto un core business per ITALCARRELLI, al punto che venne creata una business unit dedicata, la Divisione Vetro ITALCARRELLI, completamente dedicata alla ricerca, sviluppo e produzione di macchine speciali per la movimentazione del vetro piano.
-
2010
Nel corso della decade vengono effettuati significativi investimenti nell'ambito dell'automazione con lo sviluppo delle macchine a guida autonoma AGV, sempre più richieste sul mercato per la movimentazione di carichi di grandi dimensioni e alte portate, dimostrando così la volontà di rimanere competitivi e soddisfare le esigenze dei clienti in un settore in continua evoluzione.
-
2020Oltre all'automazione vengono sviluppati internamente i primi software per gli AGV e la gestione della logistica dei magazzini, offrendo così un prodotto completo che spazia dalla macchina alla sua gestione, supervisione ed assistenza. L’Headquarters di Chiampo che comprende gli uffici e l’unità produttiva viene ampliato e numerosi centri assistenza e filiali nel mondo vengono avviati, per offrire servizi di alto livello in termini di assistenza e supporto rapido.
-
FuturoVisto l'incremento della domanda, ITALCARRELLI sta intensificando gli sforzi per potenziare la propria capacità produttiva e sviluppare soluzioni innovative al fine di soddisfare le crescenti aspettative dei propri clienti.
Un team di esperti nel settore
Ivan Lambertucci
Alessandro Negrin
Stefania Negrin
Davide Schiavon
Le nostre
certificazioni
Servizi ITALCARRELLI, un flusso continuo di qualità.
-
Servizi
Noleggio
-
Servizi
Servizi ingegneristici
-
Servizi
Assistenza